Servizi - Studio dentistico GP Dental

Vai ai contenuti

Servizi

I NOSTRI SERVIZI
CAPACITA' E PROFESSIONALITA'
Pulizia dentale
La Pulizia Dentale serve per la rimozione di placca e tartaro, che sono i veri nemici della bocca.Con il normale spazzolino riusciamo infatti a pulire la superficie dei denti al di sopra della gengiva, ma non riusciamo a togliere quello posizionato nei punti difficili e quello sotto la gengiva, non visibile e non raggiungibile dallo spazzolino, che è il responsabile di gengiviti e parodontiti.
Sbiancamento dentale
Lo sbiancamento professionale dei denti, consente di riportare il sorriso alla naturale luminosità originaria. Lo smalto dei denti può subire variazioni di colore assorbendo la pigmentazione di particolari cibi o bevande, oppure a causa dell'abitudine al fumo, mentre la dentina, parte interna del dente che la naturale traslucenza dello smalto rende visibile, con il trascorrere del tempo e la progressiva retrazione pulpare tende ad ispessirsi, rendendo il dente più scuro e meno brillante.Le tecniche di sbiancamento, permettono a ciascun paziente di scegliere l'intensità del risultato, il quale dipende dalla concentrazione del principio attivo utilizzato e dalla durata del trattamento (tempo di permanenza della soluzione a contatto con i denti).Lo sbiancamento dentale professionale si ottiene con l'applicazione di un gel contenente perossido di idrogeno o carbamide che viene appoggiato sulla superficie del dente senza minimamente intaccarla.E' possibile inoltre operare trattamenti di sbiancamento su denti singoli: si tratta solitamente di denti devitalizzati i quali hanno subito un'alterazione di colore (scurimento) a causa della presenza dei materiali di otturazione (cemento canalare e guttaperca) nei tubuli dentinali.
In questi casi, il trattamento superficiale di sbiancamento dello smalto risulta inefficace: occorre aprire la camera pulpare del dente e detergerla con perossido, allo scopo di decolorare lo strato interno del dente.
Conservativa – endodonzia
La carie dentaria (dal latino careo, "essere privo") è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente (smalto, dentina) su base infettiva, che origina dalla superficie e procede in profondità, fino alla polpa dentale. A causarla sono i comuni microrganismi presenti nel cavo orale, principalmente quelli adesi al dente nella forma di placca batterica, che se non mantenuti sotto controllo attraverso le comuni pratiche di igiene orale, o nel caso di abbassamento delle difese immunitarie, riescono a dissolvere la matrice minerale e organica che costituisce il dente, creando lesioni cavitate. Il sintomo principale è il dolore, che compare però spesso solo quando il processo è sceso molto in profondità, interessando l'organo pulpare (pulpite). Il trattamento prevede l'asportazione del tessuto infetto e la sua sostituzione con materiale adatto (odontoiatria conservativa), e, nel caso di coinvolgimento pulpare avanzato, l'asportazione del tessuto pulpare e la sua sostituzione (endodonzia).
Ortodonzia
L'ortodonzia, anche chiamata ortognatodonzia, è quella particolare branca dell'odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari; Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
La pratica ortodontica consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali o miste.

1. La terapia mobile: intercettiva, funzionale.
2. La terapia fissa.
Pedodonzia
La figura del Dentista per bambini è una nuova specializzazione odontoiatrica per prendersi cura della salute dei denti dei bambini.Come nella medicina tradizionale si sono accorti che c’era bisogno di una figura professionale che si occupasse solamente delle problematiche dei bambini ed è quindi nata la specializzazione del pediatra, allo stesso modo nell’odontoiatria sta nascendo la figura del pedodonzista, ovvero un dentista che si occupi esclusivamente di problematiche relative ai bambini, che abbia a disposizione le tecniche e le giuste metodiche per poterli curare; metodiche poco invasive e preventive per poter curare al meglio i vostri figli, evitando di fare diventare il dentista una figura negativa e rendendo la visita odontoiatrica un piacere.
Denti del giudizio
Per denti del giudizio si intendono quattro denti molari (terzo molare inferiore, terzo molare superiore, rispettivamente a destra e a sinistra) che, occupando l'ultima e quindi più interna posizione nell'arco dentale, sono chiamati anche ottavi.La dicitura dente del giudizio, presente in innumerevoli lingue (dal latino dens sapientiae), è dovuta al fatto che generalmente compaiono tra i 17º ed i 25º anno di età. Possono essere anche più di quattro oppure di meno, rispettivamente in caso di iperdentia o ipodontia.Un dente del giudizio cresciuto imperfettamente rischia di causare delle patologie come ad esempio la cisti, la pericoronite, la carie e l'ascesso.Per questo in certi casi è possibile estrarre il dente del giudizio, preventivamente per non incorrere in problemi futuri.
Chirurgia gengivale
La Chirurgia gengivale si occupa del trattamento delle patologie gengivali. I lembi a riposizionamento coronale e gli innesti di tessuto prelevato dal palato del paziente, consentono di ricoprire il colletto del dente esposto a causa della recessione gengivale, eliminando gli inestetismi e i problemi di sensibilità dentale.
Implantologia
L'impianto dentale è un dispositivo medico di tipo chirurgico utilizzato per riabilitare funzionalmente ed esteticamente la perdita o la mancanza congenita di uno o più denti, permettendo il sostegno di un sostituto protesico tramite il supporto diretto dell'osso (osteointegrazione).L'implantologia dentale è la tecnica chirurgica odontoiatrica grazie alla quale vengono inserite, nell'osso mandibolare o mascellare del paziente, radici artificiali (impianti) in grado di sopportare denti artificiali (protesi fissa).
Protesi fisse e mobili
La protesi dentale è un manufatto, realizzato per mano di specialisti, utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Si definisce anche protesi dentaria la parte dell'odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi, rispettando i seguenti requisiti:

  • Funzionalità: riguarda il ristabilimento della corretta masticazione e delle funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione e la corretta fonetica).
  • Resistenza: la protesi deve resistere al peso del carico masticatorio e all'usura dei liquidi buccali.
  • Innocuità: la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare "angoli vivi" che potrebbero danneggiare i tessuti.
  • Estetica: i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali e bisogna fare molta attenzione a non alterare il corretto profilo facciale del paziente.
Tecnologie digitali
Per la realizzazioni delle protesi nel nostro Laboratorio Odontotecnico da anni usiamo tecnologie digitali che consentono progettazioni e realizzazioni con sofisticate macchine CAD-CAM.
Studio dentistico
GP Dental
Via Capitello, 94
34077 Ronchi dei Legionari (GO)
studio@gpdentalodontoiatrica.it
Torna ai contenuti